L'Azienda Agricola Donato D'Angelo nasce nel 2001 con l'acquisizione di circa 20 ettari di vigneti dislocati nella zona più classica di produzione dell'AGLIANICO DEL VULTURE comprendente i comuni di Barile, Ripacandida e Maschito.

I vigneti sono per l'80% della varietà Aglianico con una percentuale di Cabernet Sauvignon e Fiano.

L'Azienda attualmente è condotta da Filomena Ruppi e da suo marito Donato D'Angelo, quest'ultimo dopo un'esperienza di più di quarant'anni nell'azienda di famiglia (azienda storica del territorio) ha deciso di rivolgere le sue competenze e la sua esperienza a questa nuova azienda. Attualmente la produzione dell'azienda si attesta intorno a 150.000 bott. circa che vengono esportate in diversi paesi europei ed extra UE.

La filosofia aziendale è quella di fornire un prodotto di alto livello qualitativo e l'attenzione per l'ottenimento di risultati al top è rivolta innanzitutto nella cura che viene prestata nella conduzione degli oltre 20 ettari di vigneto e nelle successive fasi di lavorazione.

"Il nostro obbiettivo è quello di essere costanti nella qualità e a dimostrazione di ciò, siamo anche disposti a sacrificare le annate mediocri nel senso che se un'annata non è molto convincente dal punto di vista qualitativo, non la mettiamo in bottiglia."-- Filomena

L'Azienda possiede una cantina di vinificazione ed imbottigliamento situata nel mezzo di oltre 15 ettari di vigneto, nella cantina sono anche alloggiate botti e barrique per l'affinamento dei vini.
L'Azienda guarda al futuro e si appresta con l'arrivo della figlia Emiliana, studente di enologia, ad inaugurare la quarta generazione.

L'azienda produce:
Aglianico Del Vulture DOC "Calice”
un vino prodotto con uve Aglianico 100% le cui uve provengono da vigneti con un'età intorno ai 10 anni

Aglianico Del Vulture DOC "Donato D'angelo”
vino prodotto con uve Aglianico 100% le cui uve provengono da vigneti che hanno un'età superiore a 20 anni

Balconara IGT Basilicata Rosso
è un single vineyard wine,prodotto con 50% di uve autoctone e 50% di uve internazionali ha ottenuto il riconoscimento 3 bicchieri Gambero Rosso con l'annata 2009 e quest'anno con l'annata 2012 è entrato in finale

“Donato D'angelo” IGT Basilicata Bianco
prodotto con uve Fiano 100%

famigliadangelo